Hotel Perseo

Eventi

A 1 minuto a piedi dall'Hotel Perseo potete visitare una vera propria gemma di Firenze, incastonata in Piazza del Duomo, sicuramente una delle più belle piazze al mondo, un luogo unico per storia, religiosità ed arte. Dopo un grande ed attento restauro infatti, è di nuovo aperto al pubblico il Museo dell'Opera del Duomo di Firenze. Il museo fa appunto parte del complesso achitettonico ed artistico conosciuto come il Grande Museo del Duomo e raccoglie opere d'arte provenienti dal vicino complesso sacro del Duomo di Firenze, del Battistero e del Campanile di Giotto.

Il Museo dell'Opera espone la maggiore concentrazione di scultura monumentale fiorentina al mondo: statue e rilievi medievali e rinascimentali in marmo, bronzo e argento dei maggior artisti del tempo, tra cui Michelangelo, Arnolfo di Cambio, Donatello, Antonio del Pollaiolo, Luca della Robbia, Tino di Camaino, Ghiberti, Verrocchio.

Noi dell'Hotel Perseo suggeriamo a tutti i nostri ospiti una visita al Museo dell'Opera. Vi diamo un consiglio in particolare: soffermatevi per qualche minuto di fronte alla Porta del Paradiso di Lorenzo Ghiberti, orefice e scultore del '400, che in origine era una delle porte del vicino Battistero. Fu Michelangelo stesso a darle il nome di Porta del Paradiso la prima volta che vide questo capolavoro assoluto del Rinascimento e sostandovi di fronte capirete anche voi il perchè!

Hotel Perseo - Museo dell'Opera del Duomo

Il Museo Novecento di Firenze è stato inaugurato nel Giugno 2014, all'interno dello splendido Complesso dello Spedale delle Leopoldine in Piazza Santa Maria Novella. La città di Firenze, culla del Rinascimento, si è quindi arricchita di un ulteriore gioiello: l'attenzione giustamente predominante per l'arte rinascimentale non aveva infatti lasciato spazio in città all'arte contemporanea, da due anni a questa parte questa lacuna è colmata.

Il museo interamente dedicato all'arte del XX secolo, propone una ricca collezione permamente (circa 300 opere) di pittura, scultura, installazioni, video: tra gli artisti presenti nel museo ricordiamo Morandi, De Chirico, Rosai, Fadigati, Santomaso.

Il Museo Novecento propone inoltre frequentemente mostre monografiche, incontri ed approfondimenti sull'arte contemporanea Italiana ed Internazionale.

Hotel Perseo, 5 minuti a piedi dal Museo Novecento, non può che consigliarne una visita a tutti i suoi ospiti.

Hotel Perseo - Museo Novecento Firenze

Nel Luglio 2014 è entrato in vigore il decreto legislativo che stabilisce l'entrata gratuita ogni prima Domenica di ogni mese in tutti i musei ed i luoghi di cultura statali in Italia.
Noi dell'Hotel Perseo abbiamo quindi pensato di segnalare a tutti i nostri ospiti la lista dei musei statali di Firenze, nonchè siti e luoghi affascinanti a volte poco conosciuti e frequentati, anch'essi ad entrata gratuita. Tra parentesi i tempi di percorrenza dall'Hotel Perseo a ognuno di questi luoghi.

- Galleria degli Uffizi (8 min a piedi)
- Giardino di Boboli (13 min a piedi)
- Museo Nazionale dl Bargello (8 min a piedi)
- Biblioteca Marucelliana (8 min a piedi)
- Cenacolo del Fuligno (5 min a piedi)
- Cenacolo di Andrea del Sarto (30 min a piedi)
- Cenacolo di Ognissanti (9 min a piedi)
- Chiesa e Museo di Orsanmichele (5 min a piedi)
- Chiostro dello Scalzo (12 min a piedi)
- Corridoio Vasariano (8 min a piedi)
- Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi (8 min a piedi)
- Galleria del Costume di Palazzo Pitti (13 min a piedi)
- Galleria d'Arte Moderna (13 min a piedi)
- Galleria dell'Accademia e Museo degli Strumenti Musicali (8 min a piedi)
- Giardino della Villa a Castello (30 min di auto/taxi)
- Parco di Villa Ventaglio (20 min di auto/taxi/bus)
- Museo Archeologico Nazionale (10 min a piedi)
- Museo degli Argenti (13 min a piedi)
- Museo dell'Opificio delle Pietre Dure (8 min a piedi)
- Museo della Casa Fiorentina Antica – Palazzo Davanzati (6 min a piedi)
- Museo delle Cappelle Medicee (3 min a piedi)
- Museo Egizio (14 min a piedi)
- Museo San Marco (10 min a piedi)
- Sala del Perugino (14 min a piedi)
- Villa Corsini a Castello (30 min auto/taxi/bus)
- Villa Medicea della Petraia (30 min auto/taxi/bus)
- Villa Pandolfini Carducci (25 min auto/taxi/bus)

Buona visita a tutti!

Hotel Perseo - Free Museums in Florence

Palazzo Davanzati, sede del Museo della Casa Fiorentina Antica, si trova a Firenze in via di Porta Rossa 13, a soli 5 minuti a piedi dall'Hotel Perseo.

Uno dei più belli e suggestivi palazzi di Firenze, grande esempio di architettura residenziale fiorentina del '300, costruito dalla famiglia Davizzi, dopo varie vicissitudini fu acquistato nel 1578 da Bernardo Davanzati, e da allora ne mantiene il nome.

Nel 1951 il palazzo fu acquistato dallo Stato Italiano che lo adibì definitivamente a museo, con il chiaro intento di ricreare l'atmosfera di un'abitazione privata del '500.

Di notevole interesse è la sua struttura architettonica del palazzo, che segna il passaggio tra la casa torre del Medioevo al palazzo rinascimentale. La facciata presenta a terreno una loggia a tre arcate oggi chiusa, ma originariamente aperta ed utilizzata come bottega, e un’altana cinquecentesca che sostituisce l’originaria merlatura.
L’edificio poi si compone anche di un sotterraneo e di un suggestivo cortile al piano terreno, dal quale si accede alla scala in pietra e legno che porta ai quattro piani superiori.

Tutti gli arredamenti e le suppellettili presenti a Palazzo Davanzati spaziano XIV al XIX secolo, fornendo una panoramica completa al visitatore, sull'evoluzione della Casa Fiorentina nei secoli.

Una visita veramente interessante che noi dell'Hotel Perseo consigliamo a tutti i nostri ospiti.

Palazzo Davanzati Firenze - Hotel Perseo