Palazzo Davanzati ed il Museo della Casa Fiorentina Antica

Palazzo Davanzati, sede del Museo della Casa Fiorentina Antica, si trova a Firenze in via di Porta Rossa 13, a soli 5 minuti a piedi dall'Hotel Perseo.

Uno dei più belli e suggestivi palazzi di Firenze, grande esempio di architettura residenziale fiorentina del '300, costruito dalla famiglia Davizzi, dopo varie vicissitudini fu acquistato nel 1578 da Bernardo Davanzati, e da allora ne mantiene il nome.

Nel 1951 il palazzo fu acquistato dallo Stato Italiano che lo adibì definitivamente a museo, con il chiaro intento di ricreare l'atmosfera di un'abitazione privata del '500.

Di notevole interesse è la sua struttura architettonica del palazzo, che segna il passaggio tra la casa torre del Medioevo al palazzo rinascimentale. La facciata presenta a terreno una loggia a tre arcate oggi chiusa, ma originariamente aperta ed utilizzata come bottega, e un’altana cinquecentesca che sostituisce l’originaria merlatura.
L’edificio poi si compone anche di un sotterraneo e di un suggestivo cortile al piano terreno, dal quale si accede alla scala in pietra e legno che porta ai quattro piani superiori.

Tutti gli arredamenti e le suppellettili presenti a Palazzo Davanzati spaziano XIV al XIX secolo, fornendo una panoramica completa al visitatore, sull'evoluzione della Casa Fiorentina nei secoli.

Una visita veramente interessante che noi dell'Hotel Perseo consigliamo a tutti i nostri ospiti.

Palazzo Davanzati Firenze - Hotel Perseo